Uscite Didattiche

Un tesserino di riconoscimento, un capellino in testa per ripararsi dal sole, lo zainetto dove poter riporre la bottiglietta d’acqua e una piccola merendina: eccoli lì, pronti ad intraprendere queste nuove esperienze, alla scoperta di un nuovo mondo fino ad allora percepito distrattamente e soltanto attraverso l’ala protettrice dei genitori. La scoperta del territorio dove si vive rappresenta certamente un tassello importante per i bambini, che li aiuterà a conoscere, con percorsi guidati sotto l’attenta custodia delle maestre, l’ambiente che li circonda e li aiuterà certamente nella crescita.

Le visite guidate, che di tanto in tanto la nostra scuola d’infanzia intende promuovere con chiarezza di scopi e con l’alto coinvolgimento delle famiglie, sono inserite nel percorso didattico che intendiamo effettuare, con finalità ludiche e d’istruzione. Visite a luoghi storici, a musei o ad aziende industriali che sorgono nelle vicinanze della struttura scolastica rappresenteranno sicuramente un valido supporto formativo.

Insomma, questa varietà e ricchezze di proposte, che avranno diverse tipologie di uscite (naturalistiche, scientifiche, storiche, artistiche, musicali) e un’elevata corrispondenza con gli obiettivi disciplinari e formativi da raggiungere nel corso dell’anno, saranno sicuramente il fiore all’occhiello della nostra scuola d’infanzia.