MiniMondo

Laboratori

Il laboratorio teatrale ha un’impronta prettamente ludica: attraverso giochi ed esercizi i bambini entrano nel mondo dell’arte scenica e sperimentano le proprie capacità vocali, i movimenti corporei, le espressività facciali. Inoltre, attraverso l’uso di maschere e travestimenti, imparano ad interpretare il protagonista di una storia, a giocare con la fantasia e a sviluppare l’immaginazione.

(Per bambini dai 2 ai 6 anni)

È possibile ripensare a un riutilizzo dei materiali di scarto dando loro una seconda vita? È ciò che si fa in questo laboratorio, nel quale i bambini, singolarmente e/o in gruppo, esprimono la loro creatività utilizzando materiali da riciclo. Essi maturano una consapevole coscienza ecologico-ambientale e vengono sensibilizzati alla raccolta differenziata.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco, consente di imparare le basi della programmazione informatica senza il supporto di alcun dispositivo.

Alcune delle attitudini che questa disciplina punta a far emergere sono: l’atteggiamento di apertura e iniziativa di fronte a situazioni complesse; la perseveranza di fronte a problemi complessi; la tolleranza della frustrazione per l’errore e la sua rielaborazione in chiave positiva; l’abilità di utilizzare diversi linguaggi e codici comunicativi; la disponibilità e capacità di progettare e coordinare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare nel bambino la curiosità, di addentrarlo in un’esplorazione sensoriale e percettiva di vari materiali con diverse e specifiche caratteristiche. Dà libero sfogo alla propria creatività acquisendo, passo dopo passo, una maggiore sicurezza, autostima e autonomia nell’agire. I bambini, in questo laboratorio manipolativo, hanno un contatto diretto con vari materiali: pasta-sale, farina e altri materiali di estrazione naturale.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

Questo laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dell’arte, del disegno e della pittura. Giocando con la creatività, con la libertà e con la fantasia esprimono graficamente i loro pensieri, dando libero spazio alle loro emozioni, ai loro desideri e ai loro sentimenti.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

Laboratorio che permette al bambino di scoprire il proprio corpo e le sue possibilità espressive. Egli impara a muoversi nello spazio e a coordinare i movimenti, unendo così l’attività motoria a quella artistica e creativa.

(Per bambini dai 2 ai 6 anni)

Il laboratorio MiniLettura (Spazio Biblioteca) nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura, favorendo così l’arricchimento del bagaglio linguistico ed espressivo, e di far nascere in loro la curiosità, la voglia e l’abitudine di leggere ancor prima dell’ingresso nella scuola primaria.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

I bambini ritagliano, assemblano, decorano e costruiscono. I materiali utilizzati in questo laboratorio sono molteplici e variegati per stimolare la creatività, l’immaginazione e la fantasia: cartoncini, ritagli di giornale, bottoni, pasta, barattoli ecc.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

Il laboratorio cinematografico ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini al mondo del cinema per scoprire il suo meraviglioso linguaggio. Dopo la lettura di una fiaba viene mostrato il film d’animazione legato ad essa; il bambino, in questo laboratorio, ha sollecitazioni sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e narrativo, ascolta e segue la storia per comprenderne il significato, arricchisce il proprio lessico, coglie le dinamiche emotive dei personaggi e acquisisce il concetto di successione temporale.

(Per bambini dai 3 ai 6 anni)

L’obiettivo del laboratorio scientifico è quello di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini verso il mondo che li circonda. Attraverso il gioco i piccoli scienziati imparano ad utilizzare il microscopio, entrando in contatto diretto con la natura e con l’ambiente circostante.

« March 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun