MiniMondo

Obiettivi formativi

La scuola promuove la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture e vuole creare un clima relazionale e di apprendimento, favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione, intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee e dei valori delle altre culture, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento e arricchimento.

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento si riferiscono ai cinque campi di esperienza educativa:

• Il sé e l’altro: l’ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini
  • Il corpo e il movimento: identità, autonomia, salute
  • Immagini, suoni e colori: gestualità, arte, musica, multimedialità
  • I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura
  • La conoscenza del mondo: numeri e spazio, fenomeni e viventi

L’inserimento del bambino

Il bambino è al centro del processo formativo, quindi non è isolato ma all’interno di un gruppo e parte integrante di esso. L’ingresso del piccolo nella scuola costituisce un’esperienza nuova da un punto di vista emotivo e relazionale, un passaggio importante verso l’autonomia e la socializzazione. Il bambino a scuola sperimenta una situazione diversa, molto delicata ed estranea al suo mondo, e non si può pretendere che si adegui in modo veloce al nuovo ambiente scolastico. “Ogni bambino ha i suoi ritmi” che dobbiamo rispettare.

A poco a poco la scuola diviene un luogo di relazioni amicali, di serenità e di gioia, nel quale ogni bambino impara a conoscere se stesso e gli altri e inizia a riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Gradatamente il bimbo vedrà la scuola come normalità e lo apprezzerà, come parte della routine della sua vita, con la speranza che i piccoli passi di un buon inserimento siano l’inizio di un gran viaggio, ricco di conquiste e soddisfazioni.

I fondamenti culturali e pedagogici

Il servizio scolastico che si realizza presso la nostra Scuola si ispira agli art. 3, 33, 34 della Costituzione italiana relativi ai punti seguenti:

• Uguaglianza - La scuola è aperta a tutti, senza discriminazione di sesso, razza, etnia, lingua, condizioni psico-fisiche e socio-economiche, opinioni politico-religiose.
  • Imparzialità e regolarità - La scuola si impegna ad agire, secondo criteri di obiettività ed equità, a garantire, attraverso tutte le componenti, la regolarità del servizio e delle attività educative.
  • Accoglienza e integrazione - La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi nell’ambiente scolastico, opportune iniziative rivolte in modo particolare alla fase di ingresso dei bambini più piccoli.

La nostra è una scuola autonoma, laica, volta alla promozione dei valori umani e universali: pace, solidarietà, condivisione, accoglienza, rispetto, riconoscimento della ricchezza della diversità, benessere psicologico, empatia e inclusione.

Didattica inclusiva

La nostra scuola, che vive nell’ottica dell’inclusione, è attenta ad identificare le possibili difficoltà di apprendimento e riconoscere i segnali di rischio: pertanto il lavoro in sezione si svolgerà in un clima sereno, caldo e accogliente, con modalità differenziate, privilegiando l’uso di metodologie di carattere operativo su quelle di carattere trasmissivo.

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun