Per offrire informazioni e servizi, questo portale utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su qualunque altro link nella pagina o, comunque, proseguendo nella navigazione del portale si acconsente all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli consultare l'informativa sulla Privacy.

MiniMondo

Obiettivi formativi

La scuola promuove la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture e vuole creare un clima relazionale e di apprendimento, favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione, intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee e dei valori delle altre culture, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento e arricchimento.

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento si riferiscono ai cinque campi di esperienza educativa:

  • Il sé e l’altro: l’ambiente sociale, il vivere insieme, le domande dei bambini
  • Il corpo e il movimento: identità, autonomia, salute
  • Immagini, suoni e colori: gestualità, arte, musica, multimedialità
  • I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura
  • La conoscenza del mondo: numeri e spazio, fenomeni e viventi

L’inserimento del bambino

Il bambino è al centro del processo formativo, quindi non è isolato ma all’interno di un gruppo e parte integrante di esso. L’ingresso del piccolo nella scuola costituisce un’esperienza nuova da un punto di vista emotivo e relazionale, un passaggio importante verso l’autonomia e la socializzazione. Il bambino a scuola sperimenta una situazione diversa, molto delicata ed estranea al suo mondo, e non si può pretendere che si adegui in modo veloce al nuovo ambiente scolastico. “Ogni bambino ha i suoi ritmi” che dobbiamo rispettare.

A poco a poco la scuola diviene un luogo di relazioni amicali, di serenità e di gioia, nel quale ogni bambino impara a conoscere se stesso e gli altri e inizia a riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Gradatamente il bimbo vedrà la scuola come normalità e lo apprezzerà, come parte della routine della sua vita, con la speranza che i piccoli passi di un buon inserimento siano l’inizio di un gran viaggio, ricco di conquiste e soddisfazioni.

I fondamenti culturali e pedagogici

Il servizio scolastico che si realizza presso la nostra Scuola si ispira agli art. 3, 33, 34 della Costituzione italiana relativi ai punti seguenti:

  • Uguaglianza - La scuola è aperta a tutti, senza discriminazione di sesso, razza, etnia, lingua, condizioni psico-fisiche e socio-economiche, opinioni politico-religiose.
  • Imparzialità e regolarità - La scuola si impegna ad agire, secondo criteri di obiettività ed equità, a garantire, attraverso tutte le componenti, la regolarità del servizio e delle attività educative.
  • Accoglienza e integrazione - La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi nell’ambiente scolastico, opportune iniziative rivolte in modo particolare alla fase di ingresso dei bambini più piccoli.

La nostra è una scuola autonoma, laica, volta alla promozione dei valori umani e universali: pace, solidarietà, condivisione, accoglienza, rispetto, riconoscimento della ricchezza della diversità, benessere psicologico, empatia e inclusione.

Didattica inclusiva

La nostra scuola, che vive nell’ottica dell’inclusione, è attenta ad identificare le possibili difficoltà di apprendimento e riconoscere i segnali di rischio: pertanto il lavoro in sezione si svolgerà in un clima sereno, caldo e accogliente, con modalità differenziate, privilegiando l’uso di metodologie di carattere operativo su quelle di carattere trasmissivo.

 

Search

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
logo-testata.png
MiniMondo
Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia, Doposcuola


Partita IVA: 03647700784
© 2024 - Tutti i diritti riservati



Powered by 










Search